Menu

Internazionalizzazione

Thymos opera con una presenza diretta negli Stati Uniti e Asia.

In una fase storica come quella attuale l’idea di ampliare il proprio business all’estero è diventata una scelta quasi obbligata per le imprese italiane. Questo significa accedere ad esempio a opportunità di import/export, partnership, miglioramento dell’efficienza produttiva, know-how differente ma anche investitori e capitali esteri.

Il processo di internazionalizzazione non si può improvvisare e l’impresa deve essere cosciente del fatto che si tratta di una sfida stimolante ma complicata, che implica anche una trasformazione dei propri processi aziendali per adattarsi ad affrontare il mercato globale.

Per le aziende che intendono considerare l’internazionalizzazione come driver di crescita risulta essenziale prima di tutto valutare quali opportunità di business e quale potenziale di mercato esiste. Questa fase preliminare avviene tramite:

  • l’analisi di prodotto (per identificare una value proposition o un vantaggio competitivo funzionale per il mercato target);
  • la market intelligence (in funzione di prodotto e azienda, di competitors e di key players/buyers per il settore);
  • l’identificazione di tutte le opportunità di mercato e potenziale di business nei diversi canali B2B e B2C funzionali per prodotto e brand nel mercato target (ed eventuali necessità di product adaptation o product innovation);
  • il disegno strategico del più efficace piano di ingresso nel mercato in funzione degli obiettivi dell’azienda.

Grazie ai propri partner con sede negli Stati Uniti ed in Asia, Thymos è in grado di offrire una serie di servizi quali piani di direct-export, brand e marketing communication per l’internazionalizzazione, sviluppo di joint venture, assistenza nella registrazione societaria (es. Hong Kong, Miami…), uffici di rappresentanza e ricerca di partner/investitori in USA, Asia, Emirati Arabi ed Australia.

L’internazionalizzazione può quindi risultare la carta vincente per molte aziende, ma la differenza tra il successo o uno spreco di tempo/risorse sono la capacità di impostare un progetto e l’affiancamento da parte di professionisti esperti in grado di impostare una strategia personalizzata a partire dalle analisi preliminari fino all’assistenza alle attività concrete sul campo.

Inoltre Thymos supporta le imprese nell’internazionalizzazione nell’area dei Balcani.

Cosa Offriamo

Analisi preliminari per mercato in relazione al prodotto/servizio offerto con l’obiettivo di individuare le opportunità e le criticità.
Supporto strategico, finanziario, marketing e legale/fiscale
Individuazione della scelta più idonea e supporto operativo nella sua realizzazione
Individuazione di partner industriali e finanziari, distributori, joint venture ecc...